L’Antico Vinaio è uno storico vinaio nel centro di Firenze.
Uno dei più conosciuti al mondo da quando hanno iniziato a fare la schiacciata ripiena; “bada come la fuma” dice Tommaso Mazzanti in questo video.
Sapete come arrivarci?
Ve lo diciamo noi! in Via dei Neri, 65r, a 250 metri dalla Galleria degli Uffizi!
Ma in pochi sanno come nasce l’Antico Vinaio!
È stato aperto nel 1989 dalla famiglia Mazzanti come rosticceria della zona, nel 2006 con Tommaso Mazzanti viene trasformato nell’attività “street food” che vediamo oggi.
Nel 2020 è stato aperto anche nel centro commerciale I Gigli, situato a Campi Bisenzio ed a New York City nella penisola di Manhattan.
Come dicevamo è famoso per le sue schiacciate ripiene di affettati, formaggi e tutto quello che vi viene in mente mentre siete in fila. La schiacciata più venduta è “LA FAVOLOSA” per i veri intenditori (a base di pecorino, crema di carciofi e melanzane grigliate) del posto.
Dopo scuola e per scrivere questo articolo sono andata ad assaggiare la famosa schiacciata. Quando mi sono trovata davanti al bancone degli affettati, ho scelto di personalizzarla mettendo prosciutto crudo, rucola e pomodoro, come nella foto qui di fianco.
Mi è piaciuta molto ed anche se c’è da fare sempre una lunghissima fila perché ormai sono popolarissimi in tutto il mondo grazie all’uso di Tripadvisor, è anche conveniente e vale la pena farci un salto (sono aperti dalle 10 di mattina fino alle 22!).