Firenze per under 21 - Florence Teen

Il paradiso interiore

IL MUSEO DEI GIOIELLI

Questo museo viene chiamato “guardiano dell’Anima”, come se fosse una porta di ingresso ad un nuovo mondo. La prima volta che sono stata in questo luogo sono rimasta veramente estasiata.

L’edificio è stato costruito nel 1400, durante il Rinascimento e la prima bottega storica d’arte è stata avviata nel 1630. Riconosciuto come museo nel 2001, è diventato anche una scuola con un  laboratorio orafo in cui Alessandro Dari, Maestro fiorentino di Arti Orafe e scultore, erede dei grandi artisti Rinascimentali, crea personalmente le opere in vendita nell’Atelier.

Il Maestro si ispira alle esperienze di vita quotidiana, guidato dalle ricerche spirituali che lo portano a creare miracolose opere. Le tecniche utilizzate discendono direttamente dagli stili Etrusco, Classico, Gotico e Rinascimentale.

Ora viaggiamo nell’universo dell’artista …  

Questo luogo ha un’atmosfera di mistero e di bellezza.

Entrata dalla porta vengo subito attirata da una macchina scultorea con un gioiello che sta ruotando. Sento una musica, mentre mi avvicino percepisco effetti speciali che si adattano ai movimenti delle opere, persino al battito del cuore….

 

 

 

Gioiello scultura dinamico

“Musical Box” è l’opera più importante dell’artista, in cui racconta la propria vita, dalla nascita (rappresentata dall’anello a forma di melagrana viola) alla morte (l’abbraccio fatale sul disco centrale  in cui abbraccia suo figlio).

 

 

 

Non riuscivo a togliere la mia vista  da questa indescrivibile corona (Night crown) così elegante da attirare tutta la mia attenzione.

Mi sono immaginata di essere la principessa del paradiso che ha perso la sua corona a causa di un incidente e che quindi era scesa in purgatorio (il mondo terrestre) per ritrovarla…

 

 

 

L’opera chiamato “DIVINA COMMEDIA” si ispira alla divina commedia di Dante Alighieri: sono gli abbracci di inferno, purgatorio e paradiso.

 

 

 

 

 

Il Museo del Gioiello si trova in Via San Niccolò 115R, Firenze

Scopri chi ha scritto questo post

Valentina Wu
+ posts