Mostra dei fiori al giardino dell’Orticoltura dal 25 aprile al 1 maggio
Tra il 25 aprile ed il 1 maggio esplode la primavera alla mostra di piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura di Firenze. In questo meraviglioso parco cittadino potrete entrare in contatto con la natura sperimentando un programma ricco di iniziative tra corsi, passeggiate, laboratori, talk e presentazioni di libri, conferenze e seminari gratuiti aperti al pubblico.
Il GIARDINO DELL’ORTICOLTURA si trova in via Bolognese 17. Viene inaugurato a metà dell’Ottocento quando la Società dell’Orticoltura Toscana realizza in questo terreno fuori porta San Gallo un giardino sperimentale, installandovi una vigna e un pomario e piantandovi specie di piante rare.
All’interno troviamo un’area giochi dedicata ai bambini, una Biblioteca e la Loggetta Bondi. Ciò che lo rende ancora più particolare è sicuramente il Tepidarium, una bellissima serra in vetro e acciaio in stile Liberty: oltre ad ospitare piante, è stato nel corso del tempo anche sede di mostre e altre esposizioni, di manifestazioni musicali e artistiche, oltre che location di feste e matrimoni.
Se avete voglia di salire fino alla parte più alta del Giardino, arrivate fino agli Orti del Parnaso, dove potrete osservare una scalinata a forma di drago!
Il Giardino dell’Orticoltura è raggiungibile con il bus 13 o 20, oppure con la tramvia T1, fermata Muratori.
PER CONSULTARE IL PROGRAMMA CULTURALE E PRENOTARE LE ATTIVITA’: http://www.societatoscanaorticultura.it/wp-content/uploads/2023/03/Programma-culturale-della-Mostra-Mercato-di-Piante-e-Fiori2.pdf
SITO WEB:
http://www.societatoscanaorticultura.it/