Firenze per under 21 - Florence Teen

La Biblioteca… deposito di ideali silenziosi

La vita studentesca può essere impegnativa, talvolta per il carico eccessivo di lavoro scolastico, ancora di più se si ha anche bisogno di allontanarsi dall’aria soffocante di casa. Spesso noi ragazzi ci troviamo in una situazione dove occorre un luogo per stare da soli, per immergersi in un ambiente calmo e sereno, per concentrarsi negli studi e nelle proprie passioni. Se è questo quello che vi serve leggete il post e vi portereremo alla scoperta delle biblioteche di Firenze!

Il sistema bibliotecario fiorentino è uno dei migliori del nostro paese ed ospita biblioteche all’avanguardia in tutta la città metropolitana.

CiviCa biblioteca di Calenzano. Inizio parlando della biblioteca della mia città, ho un legame forte con quest’ultima perché l’ho vista nascere dal nulla, è una piccola biblioteca situata tra la mia vecchia scuola media e l’Università degli studi di Firenze, Design Campus. Un ottimo luogo di ritrovo tra nuove e vecchie generazioni. La biblioteca si caratterizza per la presenza di stanze dove è impossibile distrarsi e permette ai ragazzi di concentrarsi e studiare ininterrottamente. La biblioteca ospita ogni tanto anche convegni e presentazioni di libri.

 

BiblioteCANOVA all’Isolotto, è la biblioteca vicino alla nostra scuola ITT Marco Polo ed ospita oltre ai libri e alle classiche attività ‘da biblioteca’, anche un bar e una sala di registrazione per gruppi musicali emergenti. Un luogo ospitale dopo scuola: un grande edificio di 5 piani, peculiare la stanza Baby Pit stop al piano terra dove le mamme possono allattare i loro pargoli…

 

Biblioteca Pietro Thouar, è la biblioteca storica di Firenze situata in Piazza Tasso, non lontano da Porta Romana. Ospita presentazioni di libri, eventi teatrali e attività di vario genere oltre ad una vastissima collezione di libri di narrativa italiana. Il suo patrimonio storico risale alla prima guerra mondiale, la collezione vanta un fondo storico, una sezione di documentazione locale, fumetti e parte del materiale di consultazione.

Biblioteca Pietro Thouar | Cultura

Biblioteca delle Oblate. La biblioteca delle Oblate è la sede centrale del sistema bibliotecario fiorentino. Situata a centro metri da Piazza del Duomo, si può raggiungere a piedi, in bus e in motorino. La biblioteca vista dall’esterno potrebbe sembrare un qualsiasi edificio fiorentino, ma in realtà una volta attraverVisita-Firenze.it - Alberghi, musei, monumenti e itinerarisato il cortile interno si apre un mondo! La biblioteca si sviluppa su 3 piani ed ha circa 280 posti per lettura e studio. Al secondo piano troviamo una grande terrazza, una caffetteria e due sale di lettura. Se amate Firenze e volete godere di un panorama mozzafiato la terrazza della biblioteca è perfetta!

 

Last, but not least….Biblioteca Nazionale di Firenze. La Biblioteca più grande d’Italia, unica biblioteca nazionale dopo quella di Roma, rappresenta pienamente la visione intellettuale di Firenze, nata dall’unione tra la biblioteca Magliabechiana e la biblioteca Palatina. Raccoglie un patrimonio culturale enorme, parzialmente recuperato dopo la tragedia dell’alluvione di Firenze nel 1966. Per godere a pieno della dotazione libraria è preferibile essere maggiorenni per poter usufruire testi ed avere la tessera bibliotecaria per utilizzare il Wi-Fi.

Per maggiori informazioni consultate il sito https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine

Buona lettura!

Johnny Yao
+ posts

Leave a Comment.