Firenze per under 21 - Florence Teen

PASQUA A FIRENZE? Tradizione e non solo !

A Firenze, come in tutta la Toscana, la Pasqua è una festività molto sentita, legata ad antiche tradizioni. Nel 2023 il giorno di Pasqua cade domenica 9 aprile e come ogni anno a Firenze non mancheranno rievocazioni storiche, eventi e mercati rionali.

SCOPPIO DEL CARRO: L’evento più significativo è lo ‘Scoppio del carro’, una tradizione molto antica che risale al tempo delle crociate. Si racconta che nel 1099 Pazzino dei Pazzi, comandante fiorentino a capo della prima crociata indetta da Papa Urbano, riuscì a conquistare Gerusalemme e per questo ricevette in dono da Goffredo di Buglione, alcune pietre del Santo Sepolcro. Una volta tornato in patria le portò al Vescovo, che le utilizzò per accendere un fuoco, consegnandolo ai cittadini il giorno del sabato Santo. Questo evento portò alla costruzione del Carro detto dai fiorentini “i’ Brindellone“, trasportato ogni sabato Santo per le vie della città, con al suo interno le pietre accese. Il carro negli anni è diventato sempre più imponente per limitare il rischio di incendi. Ancora oggi nella giornata del Sabato Santo, un corteo arriva alla  Chiesa dei SS. Apostoli e consegna le pietre al Vescovo che le accende e veglia il fuoco per tutta la notte insieme ai fedeli. A Pasqua il carro viene trasportato da buoi bianchi fino al Duomo. Al carro viene attaccato un filo di ferro sospeso che attraversa tutta la navata. Su questo filo viene appeso un razzo a forma di colombina in cartapesta, accesa nel momento in cui durante la messa si celebra il  canto “Gloria”, arrivando fino al carro provocando lo scoppio grazie ai mortaletti ad esso attaccati. Secondo la tradizione, se la colombina arriva al carro senza intoppi si preannuncia un anno sereno e fortunato, altrimenti se si ferma a metà o prima, si prevede un anno funesto. Lo spettacolo dura da 15 ai 20 minuti ed è accompagnato dal suono delle campane.  Questo evento è molto sentito dai fiorentini anche perché prima dell’inizio delle celebrazioni vengono sorteggiate le squadre che nel mese di giugno si sfideranno durante il Calcio Storico.

   

MUSEI APERTI: Il giorno di Pasqua e quello di Pasquetta a Firenze è prevista l’apertura straordinaria dei musei, per permettere ai tanti turisti che accorrono in questo periodo, di non perdere le bellezze artistiche della città. I musei aperti sono:

  • Museo del Novecento;
  • Palazzo Vecchio;
  • Fondazione Salvatore Romano;
  • Complesso di Santa Maria Novella  (accesso gratuito a Pasqua);
  • Galleria dell’Accademia;
  • Museo Bardini;
  • Galleria degli Uffizi (8,15-18,30);
  • Palazzo Pitti;
  • Giardino di Boboli (8,15-18,30);
  • Palazzo Strozzi.

CREATIVE FACTORY: Il Creative Factory è un mercatino toscano in programma per il weekend di Pasqua e Pasquetta in Piazza dei Ciompi. Un allestimento per sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile. In questi tre giorni il market fiorentino di artigianato di qualità potrà essere visitato con orario 9:30-20. Si tratta di una mostra mercato, totalmente dedicata agli artigiani locali. Qui troverete lavorazioni in vetro fiorentino, gioielli, abiti, accessori, ceramiche, dipinti e molto altro.

ARTour IL BELLO IN PIAZZA: Da venerdì 7 a lunedì 10 aprile compresi, nell’ormai storica location di Piazza Strozzi a Firenze, si svolgerà “ARTour Il bello in piazza”, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany.

DECIBEL OPEN AIR – EASTER EDITION: Un lungo week-end di Pasqua  all’insegna della miglior musica elettronica grazie al Decibel Easter Edition, in calendario domenica 9 aprile e lunedì 10 aprile (da mezzogiorno a mezzanotte) al Mandela Forum in Piazza Enrico Berlinguer (EVENTO 16+). L’evento propone una serie di autentici ‘pesi massimi’ della console: Marco Carola, Nina Kraviz, Loco Dice, Ilario Alicante, Deborah De Luca, Chris Liebing, Cloone, Patrick Mason, Chelina Manuhutu, Mattia Trani (live), U.R. Trax, Sara Mozzillo, The Florentian Cabaret. 

THE BLESSED MADONNA:  Alla Stazione Leopolda un evento davvero molto atteso. In console, domenica 9 aprile, c’è The Blessed Madonna: amatissima dj e producer americana che, nella sua ricerca sonora riafferma il potenziale rivoluzionario della disco e della house music. Promotrice dei diritti LGBTQ, ha ben chiara l’importanza delle radici tolleranti e accoglienti della dance music e sul palcoscenico internazionale si fa portavoce di un messaggio fortemente inclusivo.

BACK IN TIME: Sabato 8 aprile alla Limonaia di Villa Strozzi in Via Pisana 77, va in scena l’Easter Party a tema anni Novanta e Duemila. Una notte dedicata ai grandi successi musicali degli anni 90′ e del nuovo Millennio. Ingresso consentito solo over 18, biglietti 10€ al botteghino. Per info: 3890387299 – 055-5381770

Scopri chi ha scritto questo post

Francesca Tirinnanzi
+ posts