Neve, dove sciare in Toscana nei 4 comprensori


Terra di arte, cultura, storia e bellezza, ma anche di neve. Tra le tante bellezze della Toscana spuntano le vette delle montagne che nel periodo invernale da nord a sud si ricoprono di una coltre bianca per la gioia degli amanti dello sci. Sono 4 i comprensori sciistici che fanno parte del “sistema neve” toscano: l’Appennino Pistoiese con le Stazioni di Abetone Multipass e Doganaccia, il Monte Amiata, l’Alta Garfagnana e la Lunigiana.

L’ABETONE è la stazione toscana per eccellenza, a poco più di un’ora di auto da Firenze, Lucca, Pisa Livorno, Modena e Bologna, senza dimenticare la ancor più vicina Pistoia, vanta ben 50 km di piste, che si snodano su diversi versanti con caratteristiche molto varie: dagli ampi pendii del Monte Gomito con le “Zeno” ai boschi secolari delle Regine e della Selletta, dall’ambiente alpino della Val di Luce ai ripidi muri delle piste Coppi al Pulicchio. Impareggiabile la vista che si gode dalla vetta del Monte Gomito, punto più alto della stazione (m. 1930): nelle giornate di sole lo sguardo arriva fino a mare Tirreno, alla Versilia e alla Corsica, e rivolgendosi a nord alle vette innevate di Alpi e Prealpi. La stazione si estende sul crinale appenninico tra Toscana ed Emilia Romagna. In paese ancora oggi due piramidi ricordano il Granduca di Toscana e il Duca di Modena, che alla fine del 700 costruirono la strada che mise in comunicazione attraverso questo passo di montagna i loro due stati. Oggi i freestyle skieers, con gli sci o con la tavola, trovano tre snowpark, attrezzati con jumps e rails, sempre perfettamente curati da esperti shapers. Spazio anche ai bambini con i baby park attrezzati mentre per gli amanti dello sci nordico c’è la Pista “Maiori”, che si sviluppa da sopra il piazzale del paese fin sotto le pendici del Libro Aperto per un totale di oltre 5 km.
Evento di punta che chiude la stagione invernale della montagna toscana è sicuramente la manifestazione Pinocchio sugli Sci, una delle 5 gare di sci più importante al Mondo dedicate ai bambini da 8 a 15 anni. 24 selezioni in tutta Italia e la finalissima Nazionale in aprile all’Abetone che ospita anche la fase internazionale con le nazioni da ogni parte del mondo che si contendono l’ambito trofeo “PINOCCHIO”.

APPENNINO PISTOIESE
Abetone Multipass: 50 km di piste, 17 impianti di risalita con una portata oraria di 23.000 p/h, innevamento programmato sull’80% del comprensorio. Piste: 14 azzurre, 15 rosse, 1 nera.
Piste di fondo per 6,5 km.
N. 3 snowpark
Pista di snowtubing e baby park
N. 4 scuole di sci
N. 6 rifugi in quota e sulle piste
Manifestazioni: numerose gare nazionali e internazionali, tra cui spicca il Pinocchio sugli sci.
La stazione è attrezzata per lo sci per diversamente abili.
www.multipassabetone.it

Doganaccia 2000: il comprensorio sciistico della Doganaccia si snoda su circa 15 Km di piste. E’ attrezzato con 2 skilift e un tappeto baby, ed è accessibile direttamente dal paese di Cutigliano con la Funivia. Il comprensorio è coperto al 100% da innevamento programmato.
Piste da fondo per 7 km.
Pista di snowtubing e di slittino
Possibilità di escursioni con le ciaspole
Scuola di sci
N. 2 rifugi in quota
www.doganaccia2000.it

MONTE AMIATA
Le piste da sci si snodano sia sul versante senese che su quello grossetano della montagna.
In totale la stazione offre 10 Km di Piste da Sci Alpino, servite da 8 impianti di risalita.
N. 2 scuole di sci
Rifugi e alberghi sulle piste
Piste di fondo: 10,5 Km, di cui 5,5 Km costantemente battute. Un circuito di 500 mt. Dotato di innevamento programmato e illuminato per sciate in notturna nel Comune di Abbadia San Salvatore, presso il centro polivalente in località Altone.
Nei boschi della montagna vengono organizzate escursioni con le ciaspole ed è possibile praticare il nordic walking invernale.
www.amiataneve.it

ALTA GARFAGNANA
Le tre stazioni di Careggine, Casone di Profecchia e Passo delle Radici offrono in totale 15 km. di piste, servite da 6 impianti di risalita con una portata oraria di 7000 persone e coperte da innevamento programmato.
Piste di fondo: 5 km al Passo della Radici, collegate sci ai piedi con il comprensorio di San Gimignano-Piandelagotti (Mo).
E’ possibile praticare escursioni con racchette da neve lungo le strade forestali.
Scuole di sci, rifugi e alberghi sulle piste.
www.centroturisticoilcasone.it
www.genzianella.net

LUNIGIANA
La stazione di Zum Zeri è attrezzata con 2 impianti di risalita (uno skilift e una seggiovia), oltre che con un tappeto baby, per un totale di 10 km. di piste.
E’ presente uno snowpark.
Sulle piste 2 rifugi, un Albergo-Ostello e un campeggio.
Sala Polifunzionale con campi da gioco e spazi per manifestazioni e concerti.
www.zumzeri.net

0 Comments

What's Your Reaction?

fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

Potrebbero interessarti anche