Firenze per under 21 - Florence Teen

Nel tuo tempo – Olafur Eliasson

La mostra dell’artista islandese-danese Olafur Eliasson, promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, è intitolata ‘’Nel tuo tempo’’ e sarà ospitata dal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023, con un progetto a cura di Arturo Galansino, storico e critico dell’arte italiano.

Domenica 20 novembre, grazie ad un accredito per la redazione del Blog Florence Teen, sono andata alla scoperta dell’esposizione, immergendomi in istallazioni originali tra giochi di luci e specchi, colori, ombre e acqua. Palazzo Strozzi, che si trova vicino a Via Tornabuoni e Piazza della Repubblica, è molto facile da raggiungere, anche se si viene dalle zone periferiche di Firenze, è possibile infatti lasciare la macchina a Porta al Prato e camminare per circa 15 minuti. Una volta fatto il biglietto all’interno del cortile oppure online (il prezzo per noi ragazzi è di soli 6 euro!), la mostra inizia salendo le scale a sinistra del ticket office.

Le sale sono allestite in modo molto particolare, la luce è soffusa per creare un’atmosfera rilassante e permettere di focalizzarsi sulle istallazioni, a partire dalle prime sale in cui troviamo una proiezione delle finestre del Palazzo attraverso luci colorate su un panello bianco, fino ad arrivare alle sale successive in cui ci sono molti altri giochi di luci in cui i protagonisti sarete voi con le vostre ombre e il vostro riflesso negli specchi!

Ricordatevi di controllare bene tutte le sale! In una è presente una tenda nera facilmente confondibile per un locale in cui è vietato accedere, ma che vi condurrà in una stanza immersiva ancora più buia in cui la protagonista è l’acqua, per poi continuare il percorso con istallazioni di vetri colorati.

Quando la mostra vi sembrerà terminata, spostatevi alla ‘’Strozzina’’, ovvero i sotterranei del Palazzo, dove solitamente vengono organizzate mostre di arte contemporanea. In questo momento sono state invece allestite 8 stanze ognuna delle quali è dotata di 3 postazioni per la realtà aumentata: indossate un visore e immergetevi in un “viaggio digitale” con l’artista Olafur Eliasson.

È un’esperienza davvero fuori dal comune, grazie alle idee visionarie dell’artista che ci proiettano in un’altra realtà. Andate a vederla se siete alla ricerca di emozioni particolari e originali!

 

 

Giorgia Cerini
+ posts

Leave a Comment.