Firenze per under 21 - Florence Teen

Manifattura Tabacchi. La redazione Florence Teen tra arte e cultura

Sabato 30 aprile una nuova avventura per Florence Teen, iniziata proprio all’interno di Manifattura Tabacchi a Firenze. Un tempo fabbrica di tabacco (1940-2001), oggi invece luogo di istruzione, di incontro, scambio culturale e artistico.
Ci siamo ritrovati in Piazza dell’Orologio, caratterizzata, oltre che da un orologio da un’area ricca di vegetazione, in ricordo del periodo in cui fu abbandonata.
Dopo una breve presentazione della coordinatrice di mediazione culturale Martina Aiazzi Mancini siamo entrati nel vivo della Manifattura, visitando l’area della ciminiera e dello skatepark.
Abbiamo colto l’occasione anche per entrare all’interno, che oltre al bar ospita altri spazi particolari tra cui Superduper (brand di cappelli artigianali ma allo stesso tempo contemporanei), Duccio Maria Gambi (atelier e laboratorio in cui l’artista fiorentino realizza sculture e oggetti d’arredo), Casabia (marchio footwear anticonformista), Todo Modo (libreria indipendente), Il Sedicente Moradi (lavorazione del legno), Switch (urban concept store che punta alla sostenibilità e pone attenzione alle origini delle materie prime), Whispr (brand di capi in maglia che si batte per la parità di genere), Birrificio Valdarno Superiore (birre artigianali a km 0), No Onlv Plants (urban jungle).
Dopo questo giro siamo finalmente giunti alla mostra “The Vernal Age of Miry Mirrors” dell’artista Michele Gabriele. Una mostra inaspettata e misteriosa, che ha colpito positivamente tutti noi della redazione Florence Teen. Tante le mostre prossimamente in programma. Arte contemporanea e non solo.
Dopo un confronto finale con Martina Aiazzi Mancini è arrivato il momento di salutarci e brindare con un’ottima acqua in lattina del bar, gestito da “Bulli e Balene“.
Un pomeriggio diverso dal solito, che si è rivelato un’opportunità per tutti! Cultura e arte, redazione e amicizia, relax e confronto. Niente male! Assolutamente da provare!!!
Un abbraccio virtuale,
Sara Corbelli e Sara Guarnieri
Sara Corbelli
+ posts
Sara Guarnieri
+ posts