Firenze per under 21 - Florence Teen

La mostra di Elliott Erwitt a Villa Bardini

Lo scorso sabato 14 gennaio la redazione del blog Florence Teen si è recata a Villa Bardini per visitare la mostra dedicata al fotografo Elliott Erwitt. La villa è raggiungibile con l’autobus C1 Santa Maria Soprarno, che è il capolinea, da Piazza della Libertà e poi percorrendo 5 minuti a piedi, oppure, per i più allenati, passeggiando su Ponte Vecchio fino alla villa salendo per la bellissima Costa San Giorgio. La mostra si può visitare fino al 26 febbraio 2023, dal martedì alla domenica, con orario 10:00-19:00. Un biglietto intero costa €10, mentre per i giovani dai 18 ai 24 anni e per i gruppi, il biglietto costa €5.

La mostra è dedicata all’artista statunitense Elliott Erwitt, nato a Parigi nel 1928 e vissuto in Italia fino al 1938. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Elliott viaggia per tutto il mondo intraprendendo la carriera di fotografo, scattando anche oltreoceano per campagne pubblicitarie i volti più conosciuti del mondo culturale internazionale.

 

La mostra, curata personalmente dal fotografo, raccoglie il suo percorso di vita attraverso scatti dediti al lavoro ed alla sfera privata. Dalle fotografie (splendidi bianco e neri) spiccano ironia, surrealismo e romanticismo, apparendo a primo impatto leggeri ma contenenti tracce profonde del mondo in cui viviamo.

 

Le fotografie presenti nella mostra trasportano all’interno del suo modo di vedere il mondo, al suo modo di pensare, le sue passioni, passando da set cinematografici a immagini sull’Apartheid, star come Marilyn Monroe e Clark Gable, animali che assumono pose umane, sorrisi dei bambini e scatti rubati di sorrisi e baci.

Un appuntamento che vale la pena non perdere!

Scopri chi ha scritto questo post

Alessandra Braschi
+ posts
Giorgia Cerini
+ posts