Firenze, culla della moda


2
2 points

Sapete che Firenze, oltre ad essere culla del Rinascimento, è anche culla della moda dal 1951, quando è stata organizzata la prima sfilata d’Italia a Villa Torrigiani? A Firenze nascono artisticamente Gucci, Enrico Coveri, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Patrizia Pepe, Emilio Pucci e molti altri, che hanno realizzato prodotti famosi in tutto il mondo.

Se hai passione per la moda, fatti un giro per Firenze seguendo il nostro itinerario.

Partiamo da Palazzo Pitti, dove ha sede il Museo della Moda e del Costume che ospita abiti e accessori di moda dal XVIII secolo ad oggi (biglietto per entrare a Palazzo Pitti aperto da martedì fino a domenica www.uffizi.it/biglietti ).

Firenze è la città natale dell’azienda Salvatore Ferragamo, la quale decise nel 1995 di creare un museo sulla vita e le creazioni del fondatore; dopo pranzo vai a scoprire le sue opere a Palazzo Spini Feroni in Piazza Santa Trinita 5/R (però ricorda che potrai visitare il museo dopo il 20 maggio) (https://www.ferragamo.com/museo/it).

Un altra azienda importante fiorentina è Gucci, che come Ferragamo ha un suo museo in Piazza della Signoria. Gucci Garden è stato inaugurato nel 2011 con l’obbiettivo di esprimere la filosofia della maison e la sua immagine in continua evoluzione (https://guccigarden.gucci.com).

E per finire questo breve tour fiorentino della moda, puoi fare un po’ di shopping nei negozi e nella via più importante per la moda, cioè Via de’ Tornabuoni dove troverai le boutique dei più grandi designer.

Se invece di fare shopping hai voglia di scoprire libri e riviste sulla moda fai un giro al Fashion Room Firenze (Via il Prato 7/r)

Per non farvi mancare niente, Firenze dal 14 al 17 giugno 2022 ospiterà Pitti Uomo per la 102 edizione.

Promozione Eventi

Avatar
Sabrina Zheng

Like it? Share with your friends!

2
2 points

0 Comments

What's Your Reaction?

fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
3
love
lol lol
1
lol
omg omg
1
omg
win win
0
win