Firenze per under 21 - Florence Teen

DANZA CLASSICA AL TEATRO VERDI

Vi piace la danza classica? non sapete dove andare a vederla? Florence Teen ha selezionato per voi quattro spettacoli di danza classica e contemporanea, in uno dei teatri più belli di Firenze, il Teatro Verdi.
Questo teatro, che negli anni ha ospitato spettacoli circensi, incontri di pugilato, spettacoli di varietà e teatro futurista, è nato dove prima si trovavano le antiche carceri delle Stinche, fra le prime prigioni in Europa costruite per scopo detentivo. Ma nulla di tutto ciò è oggi visibile! Soltanto questo meraviglioso teatro, inaugurato nel 1854 nel pieno centro di Firenze, nello storico quartiere di Santa Croce.

Il Teatro Verdi ospita molti eventi, ma in questo post voglio concentrarmi in particolare sugli spettacoli di danza in cartellone da dicembre a marzo 2023.

Lo Schiaccianoci

Il primo spettacolo in calendario è lo Schiaccianoci, martedì 27 dicembre alle 16:45 o in alternativa alle 20:45. Grazie alla compagnia il “BALLETTO DI MILANO”, verrete catapultati in un mondo magico, ispirato al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffman, la cui protagonista è una bambina di nome Clara, durante la vigilia di Natale. Il balletto è diviso in due atti, sulle musiche di Tchaikovsky, e la coreografia è a cura di Federico Veratti.

La Bella addormentata

Il secondo balletto in programma è la “Bella addormentata”, venerdì 13 gennaio 2023 alle 20:45. E’ uno spettacolo famosissimo, in grado di trasportarti in una meravigliosa favola, in una tortuosa storia d’amore. Anche questo balletto è diviso in due atti e viene portato in scena dal “RUSSIAN CLASSICAL BALLET” con la coreografia di Marius Petipa, sulle musiche di Tchaikovsky.

Shine

Un balletto diverso dai precedenti è “SHINE” che si terrà martedì 21 marzo 2023 alle 20:45. Moderno rispetto ai balletti classici, è stato intitolato così dal regista Micha Van Hoeke per la frase “shine on you crazy diamond” pronunciata da Rogers Water, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmour per Sydd Barrett. Lo spettacolo si svolge sulle note delle canzoni della leggendaria band inglese, i PINK FLOYD: “è la mia autobiografia, ma racconta anche le nostre vite”…. così descrive lo spettacolo il coreografo e regista.

Giulietta e Romeo 

Infine abbiamo un terzo classico dopo i primi due, ovvero “Giulietta e Romeo”, ispirato alla grande tragedia di Shakespeare, che si terrà martedì 28 marzo alle 20:45 messo in scena dalla compagnia del “BALLETTO DI ROMA”, con coreografia, sceneggiatura e regia di Fabrizio Monteverdi e musica di Sergej Prokof’ev. Si tratta di una replica straordinaria in occasione dei venti anni di anniversario dello spettacolo, una manipolazione della storia originale, durante il quale proverete sentimenti ed emozioni molto forti e profonde, accompagnati dagli oramai celebri Romeo e Giulietta.

Per info e contatti al Teatro Verdi:

mail: info@teatroverdi.it

Telefono: 055 212 320

Indirizzo: Via Ghibellina 99, 50122 Firenze

Morgana Chisci
+ posts